|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » ATTIVITA' » CORSI DI FORMAZIONE

ATTIVITA' - CORSI DI FORMAZIONE

Progetto formativo INFOLAGHI
Thursday 08 April 2010

 picture Il C.N.I.P.A. PUGLIA, Organismo di Formazione Professionale, accreditato presso la Regione Puglia con D.G.R. n.2023/04 per la realizzazione di attività formative finanziate con fondi pubblici, in R.T.S. con l'Associazione di Promozione Sociale POLYXENA, in riferimento all'Avviso n.BA/08/2009 rientrante nei programmi cofinanziati dal FSE per la realizzazione dei piani di attuazione delle attività del POR Puglia FSE 2007-2013, ASSE IV - Capitale Umano, "Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale" delegate alla Provincia di BARI


organizzano il Progetto

INFOLAGHI

(Codice Identificazione POR09VIIIBA18.1, approvato con Determina del Servizio Formazione Professionale dell'Amministrazione Provinciale di Bari n.262 del 24/12/2009)

Destinatari:
In merito all’attività formativa, possono parteciparvi n.10 giovani, residenti in Provincia di Bari e nei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani, con competenza nel settore ambientale.

Descrizione del Progetto:
I FASEFormazione: La prima fase consiste nel formare i giovani da impiegare presso l’Infopoint della Riserva. Sarà organizzato un corso di educazione alle Scienze Naturali ed Ambientali che spazierà da materie quali Zoologia, Botanica, Geologia, con nozioni inerenti la legislazione delle Aree Protette, la difesa del suolo, la promozione turistica, a quelle di supporto con nozioni di Economia e Diritto Ambientale. Il corso, della durata di 100 ore, prevede prove di verifica in itinere e una prova di idoneità finale. Sarà destinato a 10 giovani residenti opportunamente selezionati tramite valutazione dei Curricula e colloquio orale.

II FASEInformazione: Si realizzerà un punto informazione (Infopoint) in cui i giovani precedentemente formati saranno incaricati di rispondere alle domande dei loro concittadini inerenti curiosità e indicazioni di carattere pratico-tecnico riguardanti la Riserva Naturale dei “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”.

III FASESensibilizzazione: Tramite banchetti promozionali e laboratori ludico-artistici si mira a coinvolgere attivamente e proattivamente utenti appartenenti ad una quanto più ampia fascia d'età, livello culturale e condizione sociale.

IV FASE
Coinvolgimento: Quest’ultima fase consiste nel coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholders) che gravitano attorno alla Riserva Naturale tramite l’organizzazione di un ciclo di convegni e workshop con l’obiettivo di informare sulle caratteristiche specifiche dell’area, sulle sue peculiarità e su quelli che, secondo gli esperti del settore, debbano essere i nuclei principali attorno ai quali sviluppare un adeguato processo di gestione.

Sede e Durata del corso:
L’attività formativa, della durata di n.100 ore, si svolgerà presso la
Sede Operativa del CNIPA PUGLIA di BARI
corso Italia n.19/c - tel/fax 080.521.33.98.
e-mail: bari@cnipapuglia.it – web site: www.cnipapuglia.it

La parte non formativa dell’attività progettuale sarà svolta nella città di Conversano (BA).


Certificazioni e Benefits:
Gli allievi dell’attività formativa, che risiedono fuori sede, avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico; inoltre tutte le spese per i materiali didattici saranno a carico del RTS CNIPA Puglia/Polyxena.
Sarà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 70% ovvero n.70 ore.

Scadenza del bando e modalità d’iscrizione:

Le iscrizioni, redatte su apposito modulo da ritirare presso la sede o scaricabile dal sito www.cnipapuglia.it, dovranno essere consegnate, a mano, presso la sede operativa del C.N.I.P.A. Puglia di BARI

entro e non oltre 15 aprile 2010

La segreteria riceve dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, per ulteriori informazioni e chiarimenti.

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!