sei in » HOME » DICONO DI NOI
http://www.superabile.it/web/it/REGIONI/Puglia/Associazioni/info1153729673.html
A CONVERSANO E DINTORNI, TRE POSTAZIONI ATTREZZATE PER LA DISABILITÀ
A partire dal 10 maggio tutti i cittadini disabili dell'ambito di Conversano, Monopoli e Polignano a Mare potranno fruire di tre nuove postazioni attrezzate per la disabilità
BARI - È un'iniziativa dell'associazione conversanese "Con Loro" per favorire l'integrazione sociale e l'inclusione delle persone con disabilità e per far sì che, proprio come tutti gli altri cittadini pugliesi, possano connettersi in rete anche se si tratta di persone ipovedenti, con disabilità motorie o cognitive. Questa importante iniziativa si inserisce all'interno del progetto "Diritti a casa loro" promosso dall'associazione ConLoro, e organizzato in partenariato con l'associazione di promozione sociale Sud Est Donne e con la cooperativa sociale Genteco, e nasce proprio con l'intento concreto di sviluppare nell'ambito territoriale di Conversano, Monopoli e Polignano a Mare una nuova sensibilità e attenzione per i diritti dei diversamente abili con particolare riferimento all'integrazione sociale e lavorativa.
In particolare il progetto prevede l'allestimento di tre postazioni, ognuna delle quali progettata per una specifica disabilità: postazione per ipovedenti e non vedenti, postazione per disabilità cognitive e postazione per disabilità motorie. Ovviamente per iniziare ad utilizzare l'attrezzatura è necessaria una prima alfabetizzazione che, assicurano dall'associazione, sarà condotta da personale qualificato, che individuerà percorsi formativi "ad hoc, in grado di consentire l'utilizzo delle strumentazioni più adatte alle specifiche disabilità ed esigenze".
Centrale nel progetto è soprattutto il coinvolgimento di tutte le persone con disabilità di qualsiasi età "non solo dunque ragazzi in età scolare, ma anche adulti che vogliono imparare a usare queste tecnologie per condurre una vita più autonoma, socialmente integrata e abbattere così un'ulteriore soglia di isolamento".
Il centro è stato inaugurato ieri alla presenza del presidente della giunta regionale Nichi Vendola, dell'assessore regionale al welfare Elena Gentile, di9 Anna Maria Candela dirigente regionale servizio programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, del sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, di Franca Tarulli dirigente servizi sociali del comune di Conversano, ed infine di Vita Conserva assessore alle politiche sociali Comune di Conversano. (Serenella Pascali)
(6 maggio 2010)
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"