|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » EVENTI

NEWS ED EVENTI - EVENTI

“Diverso da chi… normale perché?
Friday 04 July 2014

 picture “Diverso da chi… normale perché?” è una rassegna sportiva, culturale e artistica in cui i canoni culturali vengono sovvertiti. 

La rassegna nasce dall’esigenza comune incombente di superare concetti come: normalità e diversità. Questi concetti sono la causa di frustrazione per gran parte di noi e alibi per coloro che speculano utilizzando queste parole per giustificare progetti e azioni che nulla hanno a che vedere con la società moderna. Con questo progetto auspichiamo di far provare sulla pelle dei cittadini cosiddetti normodotati cosa significa vivere e muoversi senza l’ausilio degli arti o della vista. Altresì ci si augura di sensibilizzare gli amministratori locali a pensare alla mobilità non motorizzata come diritto fondamentale dell’uomo. 

PROGETTO 
La rassegna si articola nel seguente modo: individuazione di un’area suddivisa in 
1. Letture al buio 
2. Giochi in gamba 
3. Mangiata cecata 
4. Happy disabled 
5. Gioco dell’occhio 
6. Armadio sensoriale 
7. Evento finale 

1. Letture al buio si svolgerà nell’anfiteatro belvedere dove si alterneranno diversi lettori ciechi che leggeranno brani tratti da romanzi, poesie o canzoni, su pagine scritte in braille e tradotte da un'interprete LIS. Insieme a loro si esibiranno bambini che leggeranno delle fiabe. Le letture avranno la durata di 20/30 minuti con inizio alle ore 19,00 – 20,00 – 21,00 – 22,00. Ai partecipanti saranno consegnati alcuni fogli bianchi punzonati tipo scritta in braille in cui sarà riportata la frase: RIESCI A LEGGERE? NO? E ALLORA SEI NORMALE. 

2. Giochi in gamba prevede che i cittadini possano partecipare a diversi giochi come il basket, tiro a bersaglio con freccette, ping pong, calcio Balilla ma solo seduti in carrozzina. I giochi avranno inizio dalle ore 18,00 alle 22,00. 

3. Mangiata cecata si svolgerà in giro per i locali. I partecipanti verranno inizialmente bendati ed accompagnati da volontari che li guideranno in un percorso dove sarà predominante il senso del gusto. I partecipanti assaggiatori avranno delle pettorine distintive, mentre gli accompagnatori avranno un cartello con scritto “Mangiata cecata”. L’evento si svolgerà per locali e bar a partire dalle ore 20,00. 

4. Happy disabled è un punto di ritrovo per ascoltare musica mixata da un disk jockey disabile, Leo Roots Baccarella (D sabil-J), perché la musica non conosce diversità e l’allegria è uguale per tutti. A partire dalle ore 20,00. 

5. Gioco dell’occhio coinvolgerà i cittadini in un intrattenimento divertente ed interattivo che spiega molto bene le difficoltà per troppi di noi nel muoversi liberamente. Dalle ore 21,00. 

6. Armadio sensoriale consiste in un percorso bendato multisensoriale di passaggio attraverso un armadio rivisitato. 

7. Evento finale consisterà nella presentazione di video e musica a partire dalle ore 22,30

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!