|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » EVENTI

NEWS ED EVENTI - EVENTI

Convegno di presentazione "Attivamente: genitori al lavoro"
Saturday 23 January 2010

 picture Ad una certa età nel periodo dell’adolescenza i figli sembrano non essere più gli stessi e questo fa crescere molteplici dubbi ai genitori. A volte la questione non è l’inadeguatezza o l’incapacità dei genitori, è che non si dà il giusto peso all’unicità della persona. Il rifiuto di atteggiamenti e comportamenti diversi dal nostro ci impedisce di cogliere quanto di prezioso l’altro può darci al fine di ampliare la nostra mappa mentale e a volte porta alla rottura dei rapporti stessi.

Come si può avvicinarsi ad un rapporto sereno? Sicuramente cominciando ad ossigenare la nostra mente per renderla più libera di cogliere nuove opportunità di crescita e dialogo. Ecco perché è importante avere la possibilità di confrontarsi sulle difficoltà educative e le incertezze che esse provocano.

L’obiettivo di Attivamente è quello di offrire ai genitori uno spazio di pausa, un tempo per sè, per fermarsi a riflettere sul proprio stile educativo, sull’essere padre e madre, e sulle scelte da affrontare insieme. Momenti e percorsi che possano accompagnare e facilitare l’ascolto, l’accoglienza dei vissuti, delle esperienze, delle storie quotidiane in cui, oltre alle fragilità, le fatiche, il senso di disorientamento, possano emergere ed essere riconosciute ed attivate le risorse preziose che ciascuno porta con sè. La finalità del progetto è la creazione di un gruppo e la formazione alla genitorialità responsabile, promozione della cittadinanza attiva.

Presso l’associazione Con Loro di Conversano si svolgeranno gli incontri a tema, che verranno condotti da professionisti nel sociale nella gestione dei conflitti e della comunicazione. Tutti i sabati previo appuntamento sarà possibile confrontarsi con la psicologa. Contemporaneamente allo svolgimento del progetto, verrà condotta una ricerca sulle relazioni interne ed esterne la famiglia che si vengono a creare in uno stato di necessità e di aiuto. I risultati verranno poi esposti in un report che verrà stampato e rimarrà come documento ufficiale del percorso svolto durante tutto l’anno progettuale.

Il calendario di tutte le attività e degli incontri del progetto è consultabile sul sito dell’associazione www.conloro.it. Per partecipare potete iscrivervi presso l’associazione “con loro” in via Vavalle 25.

Sono già 20 le famiglie che hanno aderito! Iscriviti anche tu!

 picture  picture  picture  picture

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!