sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » EVENTI
Si celebra domani, 2 Aprile, la Giornata Mondiale dell’autismo, durante la quale in tutta Italia si terranno manifestazioni, fiaccolate e convegni per cercare di accendere l’attenzione sugli scarsi diritti delle persone affette da questa malattia, contro l’indifferenza delle Istituzioni e la scarsità di servizi pubblici a loro idonei.
Una linea telefonica dedicata è la proposta della Fondazione Bambini e Autismo Onlus in occasione della Giornata mondiale a cui sottoporre le proprie domande, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Le iniziative della Fondazione proseguono poi nel corso del pomeriggio e della sera in diverse città, tra cui Pordenone, Parma e Belluno, dove saranno allestiti infopoint ed esposizioni d’arte e cinema. Per un programma completo delle iniziative è possibile consultare il sito www.bambinieautismo.org.
Di metodo Mipia (un approccio promosso dall’Istituto europeo per lo studio del comportamento umano) si parlerà invece a La Spezia, nell’ambito di un incontro di formazione dal titolo «L’autismo nel terzo millennio», organizzato sempre per il 2 aprile alle ore 8.30 dall’Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) Liguria. E sempre l’Angsa Liguria organizza per le ore 18.00 a Genova un concerto per pianoforte con letture di brani sull’autismo. Al pubblico saranno proposti brani tratti da tratti libri di da «Un antropologo su Marte» di Oliver Sacks, «Nati due volte» di Giuseppe Pontiggia, «La ragazza porcospino» di Katja Rohde e «Il re del Mercato» di Gionata Bernasconi.
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"