Noi ci saremo, vieni anche tu a trovarci saremo presenti entrambi i giorni al Padiglione 9.
ore 10:00 - Pad.10/Sala Leccio
AMANTI DELLA REALTÀ. LA PERIFERIA AL CENTRO
presiede:
Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" Quando le circostanze della vita mettono l’uomo di fronte a situazioni imprevedibili, dolorose, incomprensibili, come è possibile provare un moto di simpatia verso la realtà? Il Meeting tenta di dare una risposta a questa domanda a partire dalle parole del cardinal Bergoglio nel 2013: ognuno di noi è chiamato «ad uscire da se stessi e ad andare verso le periferie, non solo quelle geografiche, ma anche quelle esistenziali». I relatori di quest’anno racconteranno come alcune “periferie” – il faticoso mondo della strada, dell’immigrazione, delle dipendenze, del carcere – siano diventate “centro” e occasione di rinascita.
A seguire, Presentazione del Banco Sociale, a cura di Vincenzo Papa, imprenditore
ore 11:30 - Pad.10/Sala Leccio
SALUTO DELLE AUTORITÀ
ore 16:00 - Pad.10/Sala Leccio
DALLA PERIFERIA DELLA STRADA AL CENTRO
partecipano:
Jesus De Alba Muñoz, Presidente Associazione Bocatas di Madrid Francesco Giannuzzi, Presidente Associazione Anima Urbana di Bari modera:
Guido Boldrin, Componente Comitato Scientifico Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" A Madrid come a Bari i poveri sono uguali e certo sono più di qualche tempo fa. Le periferie delle grandi città sono diventate ancora più periferie, anzi le città sono diventate un’unica periferia. Cosa fare di fronte a questa situazione così cruda? Il lavoro dei volontari diventa davvero efficace quando la compagnia umana a un emarginato diventa una nuova possibilità per ripartire nella vita. Quando i volontari offrono la loro amicizia, chi è in difficoltà riconosce dove andare quando ha la tentazione di tornare alla sua vecchia vita, perché ne ha incontrata una nuova.
ore 18:00 - Pad.10/Sala Leccio
DALLA PERIFERIA DELLA DIPENDENZA AL CENTRO
ore 10:00 - Pad.10/Sala Leccio
DALLA PERIFERIA DEL CARCERE AL CENTRO
partecipano: Ernestina De Leonardis, Presidente Associazione Insieme per Ricominciare di Bari Flavio Pastore, Presidente Associazione kaleidos di Bari modera: Giovanni Montanaro, Coordiantore Area Formazione CSV "San Nicola" Il carcere è una delle periferie reali ed esistenziali più evidenti, in cui sono tanti i problemi e le povertà che si vivono: sovrappopolamento, carenza di prospettive educative, ozio obbligato, tempi e spazi limitatissimi con pochissime possibilità di pensare alla cura di sé. Da dove ripartire? Quale speranza per i detenuti? Come poter riportare la centro del dibattito la persona? Sono queste le domande cui cercheremo di dare una risposta durante questo convegno.ore 12:00 - Pad.10/Sala Leccio
SANTA MESSA
ore 16:00 - Pad.10/Sala Leccio
DALLA PERIFERIA DELL'IMMIGRAZIONE AL CENTRO
partecipano: Pia Busatta, Assistente sanitaria presso Dipartimento di Prevenzione TarantoMario Volpe, Vice-Prefetto di Bari modera: Roberto Daddabbo, Coordinatore Area Consulenza CSV "San Nicola" Le guerre, la miseria, la fame spingono quotidianamente migliaia di persone ad affrontare lunghi e rischiosi viaggi, nella speranza di trovare una terra migliore che offra loro un lavoro e un’integrazione nella società. L’immigrazione non coinvolge solo le persone che si trasferiscono da un Paese all’altro, ma anche la comunità che li ospita. Il primo passo fondamentale è quello di ridare un volto preciso agli immigrati, per riconoscere in loro persone umane e non numeri.ore 18:00 - Pad.10/Sala Leccio
DALLA PERIFERIA DELL'ESISTENZA AL CENTRO
partecipa:
Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto modera:
Paolo Ponzio, Presidente Comitato Scientifico CSV "San Nicola" conclusioni:
Rosa Franco, Presidente CSV "San Nicola" La differenza tra “centro” e “periferia” nell’esistenza dà luogo normalmente alla distinzione tra ciò che conta e ciò di cui si può fare a meno. La mentalità del centro è sicuramente una mentalità “principesca”, che ama i salotti delle città e non ha tempo per coloro che vivono ai margini, non ha spazio per interessarsi alle miserie dell’umano. Eppure tali miserie occorre guardarle, attraversarle e giudicarle. In questo ci sarà di aiuto mons. Filippo Santoro.