sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » EVENTI
La Regione mette appunto un altro importante intervento a favore dell`integrazione e di una vita più dignitosa. Infatti non si può non parlare del nuovo servizio attivato a favore dei non udenti.
Come possono i non udenti comunicare con le forze dell`ordine, con i pronto soccorsi, i vigili del fuoco, quando sono in stato di necessità?
Da oggi questo sarà possibile grazie al Servizio Ponte Attivo. Tutti i giorni sarà a disposizione attraverso numero verde, email, fax, chat e videochat.
Nasce il Servizio Ponte Regione Puglia, sistema che permette ai non udenti di mettersi in contatto con i servizi di pronto intervento. Consiste nell’attivazione di una tecnologia avanzata che consente alla persona con disabilità uditiva, che vuole comunicare con la persona udente, di comporre con il DTS il numero verde del call senter del Servizio Ponte, inviare un fax, un sms, una mail o di collegarsi attraverso la piattaforma Videochat, chiedendo all’operatore di comporre il numero desiderato.
Il progetto è nato dall’esperienza dell’Ente nazionale sordomuti (E.N.S.) e grazie all’assessorato alla sanità pugliese. L’operatore del Servizio Ponte riceve la chiamata e attraverso un normale telefono “voce” contatta, ad esempio, il medico, comunicandogli che il cittadino non udente intende comunicare con lui. L’operatore informa il non udente che il contatto è stato stabilito e che può avere inizio la conversazione. Tutte le richieste scritte vengono comunicate vocalmente alla persona udente e viceversa le risposte in voce vengono inviate al non udente tramite DTS, sms, fax, e-mail, MSN.
E’ attivo dalle ore 9.00 alle 20.00, attraverso il numero verde 800.822.001 (DTS. Tel. Fax), la posta elettronica (ponte puglia@mondoens.it), la chat e in via sperimentale la Videochat dal sito www.mondoens.it.
il servizio sms sarà garantito 24 ore no stop tutti i giorni, dal lunedì alla domenica (notte e domenica solo per le chiamate di emergenza)
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"