|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » EVENTI

NEWS ED EVENTI - EVENTI

Seminario. Autismo in forte aumento a Taranto, colpa della diossina?
venerdì 18 aprile 2008

Da uno studio condotto dal dottor Pignatelli è emerso che sul territorio jonico ci sono 284 bambini che rientrano nello spettro autistico su circa 2000 affetti da una disabilità. Negli ultimi 10 anni l`aumento di bimbi autistici è pari a circa il 50% rispetto agli anni precedenti.

Si avvanza l`ipotesi che il problema possa nascere dall`alta percentualità di dissiona presenta nel territorio.

Pignatelli afferma: "Studi americani dicono che la diossina può essere responsabile di irrequietezza, disturbi di apprendimento, disturbi dello spettro autistico e quindi della relazione. Penso che sia arrivato il momento di pensare ad avviare studi e ricerche mirate anche sul nostro territorio". Secondo PeaceLink l`autismo potrebbe essere correlato con il mercurio, oltre che con la diossina.

PeaceLink richiede che siano avviate ricerche e studi sul territorio: "Diossina, Pcb, mercurio e altri inquinanti stanno martellando i bambini di Taranto: occorre intervenire. Ogni negligenza non ci sarà mai più perdonata in futuro"

Oggi

18 aprile 2008
ore 17:00 (Durata: 2 ore)
Taranto (TA)
Aula Bunker Corte d`Appello di Taranto
convegno

L`autismo a Taranto

L`associazione di volontariato ComitatoMontinari Puglia Onlus, ha deciso di allargare le tematiche trattate nel corso del convegno anche ad interventi come quello sulla cancerogenesi ambientale che, pur sembrando esulare dal tema principale, in realtà ne risulta fortemente connesso se visto nell`ottica della comune causa eziologica.

Durante il convegno sarà dedicata una piccola parentesi ad alcuni genitori di bambini affetti da sindrome autistica, che porteranno le proprie testimonianze, parleranno dei percorsi dei propri figli e di quali sono attualmente le necessità e le aspettative nei confronti del sistema sanitario alla luce delle nuove conoscenze scientifiche-mediche.

Interverranno:

il dottor Ippazio Stefano, sindaco di Taranto , Dottor Ermanno Jacobellis Presidente della Corte d`Assise D`Appello, il giudice Augusto Bruschi, Avvocato Generale presso la Corte D`Appello di Lecce Sezione distaccata di Taranto il dottor Massimo Montinari Funzionario Medico della Polizia di Stato, Dirigente Ufficio Sanitario VII Reparto mobile di Firenze, il Dottor Salvatore Pignatelli Responsabile dell`Area dell`età evolutiva del dipartimento USL TA 1,

la dottoressa Angela Tommasicchio sostituto procuratore generale della Corte d`Appello di Bari, l`avvacato Francesco Terrulli, l`avvocato Mariangela Stasi e alcuni genitori di bambini affetti da sindrome autistica.
Il convegno sarà moderato dal giornalista della Rai, Salvatore Catapano.

A margine del convegno sarà presentato il libro "Voci Negate. Testimonianze di chi ha sfidato l`autismo" edito da Edizioni Marianna 1

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!