sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » NEWS F.I.S.H.
COMUNICATO STAMPA
Nella sede regionale della FISH Puglia (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), ubicata a Bari in Viale Flacco,24 – in data 31/03/2008 ha avuto luogo una riunione tra la FISH Puglia, la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Para-tetraplegici) ed il Prof. Antonio Castorani (Direttore Generale dell’Azienda Policlinico di Bari). Presente all’incontro anche il Presidente dell’Associazione HBari 2003 Gianni Romito.
Le Federazioni delle Associazioni dei pazienti con disabilità hanno più volte ribadito l’urgenza di attivare un reparto di Unità Spinale Unipolare a Bari idonea a trattare una persona a partire dal momento dell’immediato trauma fornendo in tal modo risposte concrete alle tante purtroppo richieste di intervento.
Grazie all’ormai pluriventennale impegno della Faip ed a quello ancora più radicato delle 24 associazioni aderenti distribuite su tutto il territorio nazionale, molti significativi progressi hanno contribuito ad aumentare la qualità della vita delle persone con lesione midollare in Italia a partire dalla realizzazione di diverse Unità Spinali Unipolari in Italia.
La FISH Puglia e in particolare la FAIP hanno chiesto che venga posto rimedio alla preoccupante situazione Pugliese invitando le parti a voler provvedere quando prima all’apertura ufficiale del reparto di Unità Spinale Unipolare anche in considerazione del fatto che la copertura finanziaria sia ordinaria che straordinaria è stata reperita ed autorizzata dalla Regione Puglia.
La FISH Puglia e la FAIP hanno confermato la propria azione di “monitoraggio sia dello stato di avanzamento dei lavori sia delle professionalità che si andranno ad assumere”, che porteranno all’apertura del reparto.
Le Federazioni delle Associazioni delle persone disabili in caso di ulteriori inadempienze hanno comunicato al Direttore del Policlinico che porranno in essere manifestazioni di protesta, adeguate al caso, a tutela della Cittadinanza.
Rassicurazioni sono state fornite dal Direttore Generale dell’A.O. Policlinico Prof. Castorani e dal Direttore Sanitario Dr. Dattoli.
Il 4 aprile 2008 alle ore 10,00 (c/o l’ingresso principale del Policlinico di Bari) in occasione della 1^ Giornata nazionale sulle lesioni midollari nella costituenda struttura ci sarà una “visita guidata” a cui potrà partecipare l’intera cittadinanza e chiunque vi abbia interesse per verificare lo stato dell’arte e l’avanzamento dei lavori che porterà a breve l’apertura del reparto di Unità Spinale Unipolare.
A tale iniziativa parteciperanno il Direttore Generale dell’A.O. (Prof. Antonio Castorani), il Direttore Sanitario del Policlinico, (Dott. Vitangelo Dattoli), il Prof. Megna (docente Universitario di Medicina Fisica e Riabilitazione) i rappresentanti regionali della FISH e della FAIP e l’Assessore Regionale alle Politiche della Salute Dr. Alerto Tedesco
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"