|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » NEWS F.I.S.H.

NEWS ED EVENTI - NEWS F.I.S.H.




news dal cordinamento famiglie disabili gravi e gravissimi
venerdì 04 aprile 2008

EPPUR SI MUOVE!

Qualcosa (molto!) sta cambiando.

C`è chi afferma che dipende dalla nostra scelta di candidarci nelle varie liste, chi invece pensa che il forte impegno del Coordinamento abbia finalmente ottenuto l`effetto voluto sulla classe politica.
Con le prossime News invieremo a tutti uno speciale su come si vota.

SOMMARIO

1. Questi gli impegni (alcuni scritti, altri a parole) presi dalle varie forze politiche. A tempo debito chiederemo conto di tutto!
2. Speciale Prepensionamento su www.superabile.it
3. Speciale Programmi Politici sulla Disabilità su www.superabile.it
4. Calendario incontri politici sulla disabilità
5. Il Consiglio Comunale di Reggio Calabria aderisce al Prepensionamento
6. Patrizia Zini, una mamma di Bologna: 960 firme in meno di tre mesi!
7. Un comunicato stampa sulle aberrazioni di questa campagna
elettorale. con uno spiraglio di luce: "DISABILITA`: A ROMA SI NEGA ALLE FORZE MINORI DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE!"
8. Il nostro Forum è online: iscrivetevi
9. Documenti ed appelli per riflettere ed agire

************************************

1. Questi gli impegni (alcuni scritti, altri a parole) presi dalle varie forze politiche. A tempo debito chiederemo conto di tutto!

Il giorno 3 Marzo al TG5 e al TG4 (edizioni serali) Berlusconi dichiara che nel programma del PdL è previsto il prepensionamento per chi assiste non autosufficienti.

Vedi l`edizione del TG5 al seguente link: mms://video.jumpy.it/adtg5/servizi/2008/03/030308_2000_edizioneintegrale.wmv?v=adtg5/servizi/2008/03/030308_2000_edizioneintegrale.wmv

Il 6 Marzo il Coordinamento ha inviato la seguente lettera (via email a lettere@ilpopolodellaliberta.it; info@ilpopolodellaliberta.it; per posta a Il Popolo della Libertà, c/o Forza Italia, Via dell`Umiltà 36, 00187 ROMA, e per fax al numero 06 6731269)
per chiedere chiarimenti sull`argomento.

«Il giorno 3 Marzo al TG5 delle 20,30, l`On.le Silvio Berlusconi, nel corso di un incontro con i Pensionati, ha annunciato che nel programma del PdL è previsto il prepensionamento per chi assiste non autosufficienti.
Nel ringraziare per l`attenzione dedicata alle nostre situazioni, vi saremmo veramente molto grati se voleste indicarci in quale punto del programma è previsto questo importantissimo provvedimento e quali sarebbero le categorie interessate.
In attesa di cortesi notizie, è gradito porgere i migliori saluti ed auguri di buon lavoro.

M.Simona Bellini
Presidente Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi»
Ancora non abbiamo ricevuto risposta e, a parte le dichiarazioni contenute nei TG, non siamo riusciti a recuperare ne` comunicati, ne` notizie ulteriori sull`argomento.

**********************************

Roma 22 Marzo - La presidente del coordinamento nazionale disabili gravi e gravissimi, Simona Bellini, è stata nominata responsabile nazionale dell`Udc per la disabilità. Ad annunciarlo il candidato sindaco di Roma per l`Udc, Luciano Ciocchetti presentando alla stampa il programma per le politiche sociali. Candidata alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lazio 1 e in Consiglio comunale capitolino, Bellini sottolinea di aver accettato l`incarico "perchè sono terrorizzata dall`ipotesi che il modello Roma sulla disabilità possa essere esportato". E, a prescindere dall`esito delle consultazioni elettorali del 13 e 14 aprile prossimi, "per l`Unione di Centro resta prioritaria nella prossima legislatura- prosegue Ciocchetti- la battaglia contenuta nella proposta di legge per il prepensionamento di coloro che assistono familiari disabili in condizioni gravi. Una battaglia di civiltà e amore- conclude Ciocchetti- verso persone che devono avere risposte più forti dalle istituzioni e dagli enti locali".

Fonte: Superabile.it

********************************

Roma, 24 marzo - "Sto con Walter Veltroni nel Partito democratico per aumentare le pensioni di invalidità nel rispetto dell`indice Istat e per differenziare il trattamento previdenziale in relazione alla gravità della disabilità". Lo afferma Ileana Argentin, candidata alla Camera nel Lazio per il Pd. Un programma che prevede anche "forme di defiscalizzazione per gli esercizi commerciali che si adeguino a proprie spese alla normativa vigente sulle barriere architettoniche", misure "per il prepensionamento dei coniugi, genitori e parenti che si prendono cura dei loro familiari disabili". In generale, interventi "per ricordare a tutti che i disabili non sono un genere, ma persone".
"Ricordo ad Antonio Guidi - conclude la Argentin - che il problema non è la quantità dei disabili presenti nelle liste, ma la qualità e l`esperienza dei candidati. Per noi la disabilità non è una cosa a parte, ma è dentro il meccanismo della collettività".

Fonte: Alice Notizie

*********************************

Roma, 24 marzo - "In una famiglia su quattro vive una persona con una disabilità. Per questo è un dovere occuparsi dei disabili e delle loro famiglie: il Partito Democratico vuole assumere il tema del riconoscimento dei diritti e delle esigenze delle persone più deboli come una delle priorità dell`azione di governo". E` quanto afferma in una nota Walter Veltroni, segretario e candidato premier del Pd.
"Su questi temi abbiamo proposte e idee concrete - spiega Veltroni -. Per prima cosa bisogna sconfiggere la burocrazia: semplificando e riordinando la normativa che riguarda l`erogazione dei servizi socio-sanitari, snellendo le procedure e gli adempimenti amministrativi per ridurre le lungaggini; aumentare ed adeguare le pensioni di invalidità; riconoscere l`impegno e il lavoro di cura prestato dal coniuge, dai genitori o da fratelli e sorelle, a favore dei disabili, attraverso strumenti di rivalutazione contributiva o anticipazione del trattamento pensionistico".
"E poi, garantire finalmente l`abbattimento delle barriere che rendono ancora più difficile la vita dei disabili, da quelle architettoniche a quelle che rendono difficili lo studio e l`inserimento nel mondo del lavoro", conclude Veltroni.

Fonte: Virgilio Notizie

**************************************

2. Speciale Prepensionamento su www.superabile.it

Leggetelo a questo link:
http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Associazioni/Dossier/info1363380395.html

**************************************

3. Speciale Programmi Politici sulla Disabilità su www.superabile.it
Leggetelo a questo link:
http://www.superabile.it/CANALI_TEMATICI/Superabilex/Dossier/info1363364679.html

*************************************

4. Calendario incontri politici sulla disabilità

Aggiorniamo il Calendario invitandovi ad inviarci notizie se ne avete: i Partiti non lo stanno facendo (o non organizzano incontri sulla disabilità!). Se siete coinvolti politicamente fatelo voi: chiedete che si parli pubblicamente dei nostri problemi anche se per recuperare voti ma che se ne parli e si prendano impegni precisi!

Roma - (Quartiere Laurentino), Venerdì 4 Aprile, ore 16,00 , Via Marotta (Sala Consiliare del 12° Distretto Sanitario di Roma): La Consulta per l`Handicap del XII Municipio di Roma ha organizzato un incontro chiedendo ai partiti la presenza di candidati Consiglieri Comunali che si occuperanno di Disabilità.
Partecipano:
- Consuelo Battistelli LISTA CIVICA
- M.Simona Bellini UDC
- Ilaria Ceccarelli PD
- Luisa Regimenti LA DESTRA
- Rappresentante del PDL (non ancora individuato)
L`incontro ha lo scopo di indicare ai Candidati priorità e proposte delle famiglie e delle Consulte per l`Handicap di tutti i Municipi di Roma sul tema della Disabilità sul territorio comunale.

Roma (Morena), Sabato 5 Aprile, ore 11,00, Sala Incontri della Parrocchia Cristo Re, Via Scido: incontro sul tema "La mappatura del bisogno per proporre risposte concrete alla disabilità e al disagio" organizzato da Gabriella Sisti, Presidente della Consulta Femminile della Provincia di Roma e della Consulta per la Tutela dei Disabili e dei Malati che presenterà, insieme a M.Simona Bellini, il Programma UDC per la disabilità e il disagio.

Roma (Quartiere Eur), Domenica 6 Aprile, ore 17,30: Area Giochi del Laghetto dell`EUR, Passeggiata del Giappone (lato Viale Tupini): "Festa dell`Interazione" (buttiamo via la "G" della parola "integrazione"!) con Mini-Sagra degli Spaghetti all`Amatriciana. Nel corso della festa presentazione del Programma Elettorale sulla Disabilità del Candidato Sindaco UDC Luciano Ciocchetti e del Candidato Consigliere Comunale M.Simona Bellini.
La partecipazione a tutti gli incontri è libera.


**************************************

5. Il Consiglio Comunale di Reggio Calabria aderisce ufficialmente al Prepensionamento

Questa la lettera con la quale Pasquale Ezio Loiacono del Coordinamento Regionale Calabria, ci ha comunicato la notizia

Ciao Simona, ciao a tutti,
il presente e.mail per informarvi che questo pomeriggio sono stato convocato e ascoltato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, presieduta dalla dottoressa Annamaria Rosato e con la partecipazione di almeno quindici tra consigliere comunali e rappresentanti di Sportello Donna.
All`incontro ha partecipato anche l`assessore alle politiche sociali, avv. Tilde Minasi. Tutte le persone presenti erano di genere femminile escluso ovviamente il sottoscritto. La Commissione Pari Opportunità desiderava avere maggiori dettagli circa il Coordinamento Nazionale che sostiene il prepensionamento e informazioni più precise rispetto allo sviluppo delle ultime proposte di legge.
Dopo il mio intervento chiarificatore si è aperto un interessante dibattito: alcuni ritenevano che il prepensionamento fosse una misura improponibile in quanto rischia di determinare la chiusura ed emarginazione della famiglia che ne fruisce: ad essa invece devono essere garantiti maggiori servizi; altri affermavano che occorresse incrementare le agevolazioni della 104/92... tutto questo fino a quando non ho precisato con maggiore concretezza a chi ci rivolgiamo quando parliamo di "gravi" e "gravissimi", anche con esempi di situazioni limite purtroppo giunte alla ribalta della cronaca.
Si è proceduto quindi all`espressione del voto e, in breve, le Commissione ha aderito all`unanimità alla causa del Coordinamento Nazionale. Per quanto riguarda le strategier concrete che la Commissione attuerà per supportare il Coordinamento nel portare a compimento i suoi obiettivi (raccolta firme,
manifestazioni, promozione di delibere consiliari, ecc.) saranno concordate quando si sarà delineato il quadro politico di governo nazionale, anche con la partecipazione dei rappresentanti locali del Coordinamento. Mi sembra opportuno in conclusione scrivere che in Commissione c`erano esponenti di ogni colore politico, come per dire che la disabilità ha tutti i colori e nessuna appartenenza. Saluti

Pasquale Ezio Loiacono

**************************************

6. Patrizia Zini, una mamma di Bologna: 960 firme in meno di tre mesi!

Patrizia, un genitore come tanti di noi, una figlia disabile grave e. il lavoro! Ha preso contatto meno di tre mesi fa con Nadia D`Arco del Coordinamento Emilia Romagna e, venuta a conoscenza della nostra battaglia, nonostante gli impegni pressanti che tutti conosciamo, ha avviato un tam-tam senza precedenti, battendo un vero record di raccolta firme da parte di una sola persona: 960!
Nel ringraziare Patrizia a nome del Coordinamento, invitiamo tutti a non interrompere la raccolta firme ormai giunta a 150.000: il 14 Aprile aspetteremo tutti i politici al varco, con in mano i loro programmi ed i loro proclami: NON MOLLEREMO E NON LI MOLLEREMO!

**************************************

7. Un comunicato stampa sulle aberrazioni di questa campagna elettorale. con uno spiraglio di luce: "DISABILITA`: A ROMA SI NEGA ALLE FORZE MINORI DI ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE!"

Roma, 2 Aprile 2008 - Ieri pomeriggio durante l`inaugurazione della nuova sede dell`AVI, Associazione legata al Movimento per la Vita Indipendente, nel quartiere Centocelle di Roma, nel corso di un dibattito sulla disabilità è stato negato di intervenire a Simona Bellini, Presidente del Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi.
Al dibattito erano stati invitati solamente esponenti del PD per informare i presenti quanto è stato fatto sul tema e soprattutto quanto si farà in futuro (?). Tuttavia quando il Presidente della FISH, Vittorio Barbieri ha affermato che il PD è l`unico schieramento ad aver inserito nel programma elettorale per Roma temi legati alla disabilità, Simona Bellini intendeva smentire, non solo in quanto responsabile nazionale dell`UDC per la disabilità e a difesa del Programma Specifico sulla disabilità del candidato Sindaco Ciocchetti, ma anche per tutte quelle forze minori - che in quanto a moralità politica e visto l`episodio superano il PD di parecchie misure - hanno inserito nei propri programmi elettorali diverse priorità mirate al superamento degli handicap.
"Fino a che il potenziale associazionistico - afferma Simona Bellini - verrà "usato" con intenti lobbystici, i disabili e le loro famiglie non potranno mai avere risposte adeguate ai "veri" bisogni. La gente è stanca di questi teatrini senza contraddittorio mentre i disabili di ogni schieramento, invece di accettare supinamente le promesse di elemosine assistenzialistiche così palesemente incoraggiate dalle Associazioni che li rappresentano, dovrebbero pretendere dalla politica una trasversalità totale, che questo episodio conferma essere invece continuamente mortificata".
Unico momento positivo del pomeriggio la conferma da parte di Ileana Argentin del suo impegno come futura Deputata nella battaglia per il Prepensionamento per coloro che assistono familiari disabili gravi o gravissimi.

**************************************

8. Il nostro Forum è online: iscrivetevi

In attesa che il nostro sito www.famigliedisabili.org sia on-line, abbiamo attivato il forum: lo trovate all`indirizzo www.famigliedisabili.forumattivo.it
Iscrivetevi. Vi aspettiamo con commenti , suggerimenti, informazioni e tutto quanto riterrete utile divulgare.

**************************************

9. Documenti ed appelli per riflettere ed agire
Riceviamo da Milva, mamma di Riccardo:
http://blog.libero.it/RICCARDOBELLANI
Riceviamo da Berardino:
http://www.pinomasciari.org

**************************************

Ricevi questa mail quale iscritto al Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi, quale firmatario della Petizione sul Prepensionamento dei Familiari che assistono disabili gravi o perché hai preso contatto con la nostra Associazione a qualsiasi titolo. Qualora non volessi più ricevere le nostre News, ti preghiamo di rispondere a questa mail inserendo nell`oggetto la parola "Cancellazione".
Inoltre se ricevi più copie comunicacelo, provvederemo alla cancellazione degli indirizzi plurimi.
Grazie.

**************************************

I nostri candidati su:
http://digilander.libero.it/prepensionamento
e presto on-line il nostro nuovo sito
www.famigliedisabili.org

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!