sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » NEWS NAZIONALI
Nonostante siano trascorsi anni dall`introduzione della Legge Stanca, per l`accessibilità dei siti internet, nella pubblica amministrazione il risultato rimane decisamente scarso.
Da un`indagine condotta dal CNIPA, organo informatico del Governo, si evince che solo il 3 % dei portali delle PA sono accessibili, cioè strutturati e pensati per i diversamente abili.
Il problema sta tutto nella lentezza del processo di attuazione ma anche nel mancato ricorso alle sanzioni: come a dire che molti siti delle PA violano la norma ma questo non ha conseguenze.
Questi elementi, uniti alla `necessità di presidiare l`innovazione tecnologica e l`evoluzione del concetto di categoria svantaggiata - ha continuato De Vanna - ci spingono a riflettere su nuove azioni normative, culturali ed organizzative che diano nuovo slancio all`adeguamento da parte della Pubblica amministrazione e che consentano di raggiungere l`obiettivo fissato dalla Conferenza Ministeriale di Riga, ovvero la piena conformità di tutti i siti della Pubblica amministrazione entro il 2010`.
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"