|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » NEWS NAZIONALI

NEWS ED EVENTI - NEWS NAZIONALI

NUOVI SBOCCHI LAVORATIVI PER DISABILI NEL SETTORE ALBERGHI
martedì 20 maggio 2008

 

 

 

(ANSA) - AOSTA, 20 MAG - Il settore alberghiero, motore dell`economia valdostana, può conciliare finalità di profitto e impegno sociale. E` stato dimostrato dal progetto "In albergo si puo", che ha permesso l`inserimento lavorativo in cinque strutture ricettive della Valle di altrettanti disabili psichici. L`iniziativa, avviata nel gennaio del 2007 e cofinanziata tramite il Fondo sociale europeo, è stata attuata dal Consorzio Trait d`Union, con la partnership dell`Agenzia regionale del Lavoro, dell`Assessorato regionale alle Politiche sociali, dell`Associazione degli albergatori valdostani.

Dei cinque candidati selezionati, tre uomini e due donne di età compresa tra i 23 e i 42 anni, uno ha già ottenuto un contratto part-time, mentre altri tre non hanno ancora concluso lo stage. "Il bilancio è positivo - ha detto Paola Davico, dirigente del Servizio regionale disabili - abbiamo avviato un`opera di sensibilizzazione volta a promuovere la disabilità come una risorsa, non come un vincolo".

Il progetto, dopo la fase di formalizzazione e di selezione, ha previsto momenti di orientamento e di tirocinio. Nel corso di laboratori, svoltisi nella Casa per Ferie di Champorcher, i candidati sono stati preparati alle future mansioni; nel tirocinio, i partecipanti sono stati inseriti nelle strutture alberghiere.

"Il progetto segue la strada giusta per l`inserimento professionale dei disabili, con un`interazione tra pubblico e privato - ha commentato Luciano Caveri, presidente della Regione

- dobbiamo darci da fare per rispondere alle esigenze di lavoro
molto diversificate delle persone disabili: in questo senso va anche la legge sulla disabilità appena approvata in Consiglio regionale".

A oggi gli iscritti alle liste di collocamento mirato sono circa 500, ma la disponibilità di posti è risicata. La Pubblica amministrazione, superando di 77 unità la quota d`obbligo (la base di conto è di 230 dipendenti disabili), è ormai satura. (ANSA).

 

 

 

 

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!