sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » NEWS NAZIONALI
Con la prima tappa sullo Stretto da Messina a Scilla comincia l’avventura per il Giro d’Europa a nuoto per un mondo senza barriere e senza frontiere.
Con questa iniziativa Salvatore Cimmino intende sollevare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su un tema in particolare: quello della fruizione dei presidi protesici più all’avanguardia e del mancato aggiornamento del “Nomenclatore tariffario”, strumento con cui il Sistema Sanitario Nazionale fornisce le protesi ai disabili e che ancora oggi non prevede gli strumenti di ultima generazione, già ampiamente forniti in alcuni paesi europei.
Il Presidente della Repubblica ha concesso una medaglia personalizzata per l’evento, quale premio di rappresentanza. Questo a dimostrazione di animo particolarmente sensibile.
Salvatore ha curato la preparazione effettuando durissimi allenamenti presso la piscina del Circolo Aniene a Roma (società per quale Salvatore Cimmino è tesserato), sia presso le piscine messe a disposizione sia dal Comando Generale dei Carabinieri che dalla Polizia di Stato, che sin dall’inizio hanno dimostrato tutta loro attenzione per l’impresa.
Le successive tappe saranno lo stretto di Gibilterra (22-30 maggio), la Capri-Napoli (20 e 21 giugno), il canale della Manica (25 luglio-2 agosto), la Copenhagen-Malmo (28 agosto-1 settembre) e la maratona in mare da Punta Salvore in Croazia a Trieste il 27 settembre.
Cimmino, oltre che dagli indispensabili e provetti esperti locali che saranno coordinati da Mimmo Pellegrino del Centro Nuoto Sub Villa San Giovanni, sarà assistito dallo staff tecnico del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro di Napoli.
Assistenza specialistica sarà garantita, anche, dal gruppo sommozzatori dei Carabinieri con l’ausilio, tra l’altro, della Motovedetta CC 710.
Per l’importante appuntamento sono ampiamente coinvolte le Associazioni e gli Enti - tra i quali al momento - il Comune di Scilla, La Lega Navale Italiana con la presenza delle Leghe Navali dello Stretto, la Guardia Costiera, l’Associazione Cariddi, nonché le popolazioni delle sponde dello Stretto che sosterranno Salvatore sia alla partenza che all’arrivo.
L’organizzazione dell’evento a livello locale è curato dallo staff del Comitato Italiano Paralimpico per la Calabria.
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"