sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » NEWS NAZIONALI
Arriva dalla Val D`aosta l`iniziativa, già tramutata in legge, di pensare ad una regolarizzazione giuridica dell`integrazione per i diversamente abili.
La legge quadro è stata approvata il 9 aprile all`unanimità dal Consiglio regionale. La Regione attiverà un gruppo interistituzionale con il compito di promuovere azioni culturali per informare e sensibilizzare la popolazione.
Una legge che ha coinvolto diversi assessorati e che ha trovato il pieno appoggio di tutte le forze politiche.
La legge prevede l`istituzione di un gruppo interistituzionale sulla disabilità cui compete il coordinamento in ambito regionale.
Il gruppo avrà il compito di elaborare linee politiche condivise; monitorare la loro attuazione; garantire l`integrazione tra i soggetti responsabili dell`inserimento sociale, educativo e lavorativo delle persone con disabilità; raccogliere dati e informazioni sulle attività; definire le caratteristiche per la realizzazione di una rete informativa regionale sulla disabilità. Ulteriore compito del Gruppo interistituzionale sarà di promuovere azioni culturali - di informazione e sensibilizzazione; rivolte alla popolazione.
Per ciascuna persona disabile dovrà essere definito un progetto individuale che conterrà informazioni: sul tipo di handicap, sui bisogni di cura, assistenza, riabilitazione, educazione, istruzione, formazione e inserimento lavorativo ma anche sulle misure economiche necessarie per il superamento di condizioni di povert, emarginazione ed esclusione sociale. Tale progetto sar la base di partenza per valutare i bisogni e le aspettative e per definire le azioni, i tempi, i soggetti da coinvolgere e la spesa corrente. Per ciascuna persona disabile sarà inoltre individuato un operatore principale di riferimento a cui spetteranno compiti di monitoraggio.
La legge prevede inoltre listituzione di uno sportello informativo integrato che dovrà dare informazioni e consulenza ai disabili e ai loro familiari e una serie di contributi economici destinati allabbattimento delle barriere architettoniche e sensopercettive; ma anche allacquisto di ausili e attrezzatture volte al miglioramento della vita di relazione delle persone con disabilità.
Il Consiglio ha approvato infine anche due ordini del giorno con i quali impegna `la Giunta a potenziare ulteriormente gli attuali momenti di integrazione istituzionale e a dare piena attuazione alle quote di riserva di cui all`art. 3 della l.r. 68/99 e del comma 4 art. 10 del D.L. n. 201 per l`assunzione obbligatoria di persone con disabilit nell`ambito del comparto unico del pubblico impiego della Valle d`Aosta e dell`azienda USL.
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"