|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » NEWS ED EVENTI » NEWS REGIONALI

NEWS ED EVENTI - NEWS REGIONALI

la Regione investe 2,6 milioni ad Altamura e Gravina
mercoledì 03 giugno 2009

Sono circa 15 milioni di euro i fondi stanziati dalla Regione Puglia per dotare il territorio regionale di strutture innovative di servizi sociali e sociosanitari. Più di 2,6 milioni di euro verranno investiti ad Altamura, Gravina e Cassano e serviranno a finanziare 9 progetti.

Il bando è stato ideato dall’Ufficio programmazione sociale della Regione con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà, quali i diversamente abili, le donne sole con figli, le donne e i bambini vittime di abusi, i soggetti in estrema povertà e i detenuti. I fondi regionali sono stati stanziati anche per le nuove strutture sociali, socioeducative e sociosanitarie realizzate secondo i requisiti e gli standard minimi dettati dalla Regione. Risorse utili anche per i progetti sociali che comprendono il recupero d’immobili pubblici già esistenti, dismessi o in stato di abbandono.

Ad Altamura finanziati 2 progetti pubblici e 2 privati per un totale di 1.887.500 euro. 1 milione di euro servirà al recupero funzionale di un immobile comunale da adibire a struttura per disabili gravi, progetto che costerà complessivamente 430mila euro in più. Al Comune di Altamura andranno inoltre 500mila euro per riprogettare e migliorare gli interventi di programmazione sociale previsti per l’ambito territoriale sociale 1 che comprende anche i Comuni di Gravina, Santeramo e Poggiorsini. Ai privati finiranno invece 387mila euro: 200mila euro alla cooperativa sociale “Auxilium” per il progetto di un centro diurno socio educativo e riabilitativo; 187.500 euro alla diocesi Altamura-Gravina-Acquaviva per la realizzazione di un centro di accoglienza e preghiera.
A Gravina verranno investiti 663mila euro per finanziare quattro progetti presentati da privati. Alla Parrocchia San Francesco d’Assisi la Regione ha finanziato 200mila euro per completare la realizzazione di un centro diurno per anziani. Altri 200mila euro saranno destinati al progetto di ristrutturazione della comunità educativa San Francesco ad opera della cooperativa sociale “Il sipario”. Previsti fondi anche per due progetti sulla disabilità. Le società cooperative sociali “Murgia domani” e “Nuovi Orizzonti” beneficeranno rispettivamente di 75 e 188mila euro. 
A Cassano è previsto invece un solo finanziamento, con un investimento di 100mila euro per la realizzazione di un centro comunale di ascolto per le famiglie.

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!