PROGETTI - ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE
attivamente - giornata conclusiva del progetto 18 dicembre ore 17:30
giovedì 09 dicembre 2010
Una tavola rotonda a conclusione del progetto per la promozione di una nuova cultura genitoriale responsabile e propositiva.
Parola d’ordine: il confronto.
Conversano, 18 dicembre 2010 – La famiglia si evolve e, oggi, il concetto e i valori racchiusi nel rapporto genitori/figli devono necessariamente arricchirsi di un elemento fondamentale: il confronto. Dotare i genitori degli strumenti più adeguati e utili a promuovere il passaggio dal concetto di “patria potestà”, incentrato sul prevalere del genitore sui figli, e passare al nuovo senso di corresponsabilità parentali in cui i genitori sono chiamati a proporsi come modelli, positivi e propositivi, di identificazione per i propri figli, sono stati gli elementi alla base del progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! ideato e organizzato dall’Associazione Con Loro di Conversano e che, dopo un anno di lavoro, si conclude con la presentazione di un seminario e dei risultati una ricerca sociologica qualitativa a cura del CERISS (Centro di Ricerca sullo Sviluppo Sociale).
La conclusione di questo importante progetto è infatti l’occasione per dare vita ad un tavolo di discussione sui risultati ottenuti. A parlarne sabato 18 dicembre alle ore 17.30 nella sede dell’associazione Con Loro ci saranno: il presidente dell’associazione Con Loro l’Avv. Francesco Magistà, la dott.ssa Carmela Gentile coordinatrice del progetto, i rappresentanti dell’associazione Araba Fenice e dell’istituto di ricerca Ceriss, un rappresentante del gruppo genitori che hanno partecipato al progetto e un rappresentante conduttore degli incontri. Oltre ai protagonisti diretti saranno presenti anche le istituzioni regionali e locali: la dott.ssa Elena Gentile Assessore regionale Politiche Sociali, la dott.ssa Antonella Bisceglia, dirigente servizio sistema integrato servizi sociali Regione Puglia e la dott.ssa Anna Maria Candela, dirigente programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, il Sindaco di Conversano Avv. Giuseppe Lovascio e Francesca Lippolis, Assessore ai servizi sociali.
Il progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! partito a gennaio 2010 ha visto coinvolti direttamente i genitori in una serie di 20 appuntamenti/laboratori in cui, durante l’anno e grazie all’aiuto e al supporto di uno staff di esperti, è stato possibile confrontare le diverse esperienze genitoriali, apprendere contenuti psico-pedagogici inerenti la crescita dei figli, sperimentare tecniche di comunicazione e modalità di relazione efficaci, come ad esempio la gestione creative dei conflitti; il tutto con lo scopo comune di migliorare le relazioni con i figli, promuovere la loro autonomia e accompagnarli nella loro crescita.
Il progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! è stato dunque articolato seguendo un preciso iter formativo che ha visto, tra le altre cose, lo svolgimento di incontri formativi sui seguenti temi: lavoro e tempo “liberato”, coppia, immigrazione, esclusione/inclusione sociale, rapporto genitori/figli, ambiente, scuola, disabilità, sessualità. O ancora attraverso la realizzazione di veri e propri laboratori teorico-pratici sui temi delle differenze generazionali e delle differenze culturali. Parola d’ordine? Coinvolgimento, lo scopo è stato infatti proprio quello di far diventare padri e madri non più solo semplici fruitori di servizi, ma, al contrario, renderli soggetti attivi: attori principali del cambiamento delle realtà territoriali in cui vivono magari grazie anche alla costituzione di una rete di famiglie quale risorsa a disposizione dell’intera collettività.
In quest’ottica, il gruppo di genitori oltre che portatore di bisogni ai quali gli Enti Locali dovranno dare risposte, sarà stimolato a diventare “IL” soggetto attivo nel suggerire elementi di novità nella risoluzione delle problematiche sociali e di conseguenza diventare protagonista della più ampia promozione del benessere di tutta la comunità.