|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » PROGETTI » ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE

PROGETTI - ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE

Nasce ATTIVAmente: genitori, al lavoro!
Friday 08 January 2010

 picture

Nasce ATTIVAmente: genitori, al lavoro!

Progetto per la sensibilizzazione e la promozione di una nuova cultura genitoriale responsabile e propositiva

 

 

Conversano, 12 gennaio 2010 - Promuovere la centralità delle famiglie e il ruolo genitoriale come unità aperta protagonista attiva e propositiva sul territorio, valorizzare e incentivare le opportunità di aggregazione e il confronto tra le famiglie, promuovere la cultura di una genitorialità responsabile. Questi sono solo alcuni degli obiettivi del progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! ideato e organizzato dall’Associazione Con Loro di Conversano e presentato oggi nella Sala Consiliare del Comune di Polignano a Mare alla presenza del Sindaco Ing. Angelo Bovino, dell'assessore alle politiche sociali Paolo Montalbò, del presidente dell’associazione Con Loro l’Avv. Francesco Magistà, del presidente  di Araba Fenice prof.ssa Lucia Brescia, del presidente del Ceriss dott.ssa Angela Vallarelli, e della psicologa del consultorio familiare dott.ssa Tiziana Acquafredda.

 

La strategia alla base del progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! fonda le sue basi sul concetto di “Coinvolgimento”, lo scopo è infatti proprio quello di far diventare padri e madri non più solo semplici fruitori di servizi ma, al contrario, renderli soggetti attivi: attori principali del cambiamento delle realtà territoriali in cui vivono. Questo importante cambiamento si potrà concretizzare seguendo una duplice via: da un lato tramite lo sviluppo delle potenzialità e delle competenze genitoriali delle famiglie attraverso momenti di scambio affinché i genitori possano confrontare la loro esperienza, approfondire e sperimentare metodologie concrete e attive nella relazione con i figli; dall’altro tramite l’attuazione di sinergie tra il gruppo di genitori che si andrà a costituire e le realtà dell’ambito territoriale in cui sono inserite (pubbliche amministrazioni, sistema scolastico, associazioni ecc.).

In quest’ottica, il gruppo di genitori oltre che portatore di bisogni ai quali gli Enti Locali dovranno dare risposte, sarà stimolato a diventare soggetto attivo nel suggerire elementi di novità nella risoluzione delle problematiche sociali e di conseguenza diventare protagonista della più ampia promozione del benessere della comunità.

 

Il progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! esteso negli ambiti territoriali dei comuni di Conversano, Polignano a Mare e Monopoli, è stato articolato seguendo un preciso iter formativo che si svilupperà nel corso di tutto il 2010 e sarà caratterizzato da diversi momenti nei quali i soggetti promotori potranno fornire al gruppo dei genitori che aderiranno tutti gli strumenti utili a dare vita al processo di apprendimento e alla piena acquisizione di queste specifiche competenze. Diverse saranno infatti le iniziative e le attività in programma che verranno proposte a quanti vorranno conoscere e aderire al progetto: verrà realizzata una ricerca sociologica qualitativa a cura del CERISS (Centro di Ricerca sullo Sviluppo Sociale), l’attività di promozione del progetto sul territorio sarà svolta attraverso l’organizzazione di conferenze, workshop e cineforum, verranno organizzati dei laboratori che affronteranno diverse tematiche come la conoscenza e la cura di sé, la comunicazione efficace ed empatica, il metodo autobiografico e la gestione creativa dei conflitti. Ma non è tutto perché saranno anche organizzati incontri formativi che approfondiranno molteplici argomenti quali la coppia, l’immigrazione, il rapporto genitori/figli, la disabilità, la sessualità ecc.; o ancora saranno previsti laboratori teorico-pratici sui temi delle differenze generazionali e culturali, incontri formativi finalizzati all’apprendimento delle competenze utili alla progettazione e all’eventuale costituzione di un’associazione che i genitori partecipanti potranno costituire, e per finire la creazione di un laboratorio di cittadinanza attiva che faciliterà la formulazione, da parte dei genitori, di proposte per il miglioramento della qualità della vita.

 

L’idea di dare vita a questo importante progetto -  afferma Annalisa Lacalandra, Vice Presidente Associazione Con Loro - è nata dalla presa di coscienza che sia ormai necessaria una vera e propria mutazione di atteggiamento secondo la quale padri e madri devono finalmente prendere coscienza di sé e del proprio ruolo genitoriale e avere tutti gli strumenti necessari per essere in grado di attivarsi autonomamente in chiave propositiva”.

 

 Per ulteriori informazioni o per aderire al progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! è possibile telefonare tutti i lunedì e i venerdì dalle 17.30 alle 20.00 al numero dell’Associazione Con Loro 080/4952524 o al cellulare 377/1875271

Sportello ogni sabato dalle 10:30 alle 13:30 Psicologa Dott.ssa Gabriela Sampedro Gago

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!