sei in » HOME » PROGETTI » ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE
FINALITA'
Il progetto ATTIVAmente: genitori, al lavoro! intende promuovere la centralità delle famiglie lungo due direzioni; da un lato si propone di organizzare le potenzialità e le competenze genitoriali offrendo momenti ed incontri di scambio affinché i genitori possano confrontare la loro esperienza, approfondire e sperimentare metodologie concrete e attive nella relazione con i figli. Dall’altro lato, attraverso azioni mirate, che affondano le loro radici nella cultura della partecipazione e della condivisione, intende attivare sinergie tra il gruppo di genitori che si costituirà e le realtà dell’Ambito Territoriale in cui sono inseriti (Pubbliche Amministrazioni, sistema scolastico, associazioni, etc.). L’intervento si sviluppa così secondo la metodologia del lavoro di rete, la cui azione, pensata in termini strategici, ha l’obiettivo di sviluppare forme e processi di cittadinanza attiva.
A questo scopo riteniamo necessario attivare, sensibilizzare e coinvolgere in maniera forte i genitori delle nostre comunità. “Coinvolgere”, infatti, vogliamo che diventi la parola chiave intorno alla quale far ruotare l’intero progetto. Da semplici fruitori di servizi, infatti, padri e madri vogliamo diventino sempre più protagonisti del cambiamento delle realtà territoriali in cui vivono, costruendo risposte ai propri bisogni in un’ottica di welfare locale.
Riteniamo che il gruppo di genitori che si andrà a costituire, oltre che portatore di bisogni a cui gli Enti locali devono dare risposte nuove e adeguate, sarà stimolato a diventare soggetto che offre anche elementi di novità nella soluzione delle problematiche sociali, e dunque nella generale promozione del benessere delle loro comunità.
Questa necessità deriva dalla presa d’atto che nell’approccio di fondo, le comunità siano state finora più portate a ricevere aiuto che ad attivarsi in chiave propositiva. Si tratta, infatti, di una mutazione d’atteggiamento. Un processo lungo, culturalmente nuovo per le realtà territoriali, abituate per lungo tempo a vedere i cittadini come semplici utenti di una serie di servizi in grado di offrire risposte solo parziali e spesso non adeguate ai loro bisogni.
Invece, l’elaborazione di risposte consone richiede necessariamente il coinvolgimento dei beneficiari in processi di progettazione partecipata e di gestione di servizi a loro destinati.
La genitorialità (l’essere genitori) si configura, perciò, non più come fatto solo personale ma soprattutto sociale e ciò, in altri termini, vuol dire rendere genitori protagonisti della progettazione, della realizzazione e della produzione di contenuti.
Si tratta, quindi, di favorire un’opera di trasformazione del ruolo genitoriale e di presa di coscienza da parte dello stesso genitore della necessità e dell’urgenza che tale trasformazione abbia luogo.
Dunque, è possibile sintetizzare le finalità generali del presente progetto nei seguenti punti:
1. valorizzare, promuovere e sostenere le opportunità di aggregazione e confronto tra le famiglie;
2. stimolare, favorire e incentivare le forme di cittadinanza attiva;
3. sostenere e valorizzare le corresponsabilità familiari;
4. promuovere, sostenere e valorizzare l’educazione permanente e la formazione integrale;
5. promuovere la cultura di una genitorialità responsabile.
Questi obiettivi saranno perseguiti secondo una logica d’integrazione delle diverse esperienze genitoriali il che vuol dire che i destinatari del progetto sono tutti i genitori dell’Ambito Territoriale di Conversano – Monopoli – Polignano a Mare.
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"