sei in » HOME » PROGETTI » COMUNICA CON LORO
“COMUNICAconLORO” è una proposta progettuale relativa a “INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE A VALENZA SOCIALE, EDUCATIVA E CULTURALE IN FAVORE DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI E DEI LORO NUCLEI FAMILIARI”, finanziata dalla REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALLA SOLIDARIETA’ - Servizio Programmazione e Integrazione.
Il progetto ha come obiettivo principale il potenziamento di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini, delle famiglie, dei ragazzi che frequentano la scuola, degli amministratori e degli operatori sociali, rispetto ai diritti riconosciuti dalla Costituzione e dalle norme nazionali e regionali, in favore delle persone diversamente abili. Attivazione di azioni di informazione e di orientamento rispetto alla articolazione della rete dei servizi socio-sanitari, con il sostegno nei percorsi di accesso agli stessi servizi.
Gli obiettivi del progetto “COMUNICAconLORO” possono essere così sintetizzati:
1. Informare e sensibilizzare le famiglie, i soggetti diversamente abili, gli operatori sociali, le comunità locali dell’Ambito Territoriale di Conversano circa i diritti riconosciuti dalla normativa nazionale e regionale in merito ai diritti civili, sociali e ai servizi socio-sanitari.
2. Avviare interventi di sensibilizzazione nelle scuole elementari coinvolgendo i bambini nel diffondere una cultura, all’interno della comunità, rispetto al tema delle barriere architettoniche, facendoli diventare per una volta al mese “piccoli vigili” con il supporto del comando dei Vigili. Alla fine del progetto verranno presentati i risultati tramite convegno.
3. Miglioramento dell’informazione tramite il nostro bollettino informativo, a partire dal nostro bollettino informativo, incrementeremo le informazioni relative alla normativa e ai diritti socio-sanitari in genere, con un incremento delle pagine di approfondimento.
4. Realizzazione di un opuscolo- guida sui servizi socio-sanitari nell’ambito Conversano-Monopoli e Polignano a Mare, da distribuire alle famiglie nei punti di facile raggiungimento da parte delle stesse .
5. Realizzazione di un corso di formazione di approfondimento per volontari e operatori sociali, in cui verranno trasmesse nozioni relative alla legislazione, al lavoro di rete, il potenziamento scolastico, la progettazione.
La creazione di un raccordo tra famiglie, associazioni, scuola, Asl, costituirà l’elemento strategico per l’avvio di un lavoro di rete tra le varie realtà.
RAPPORTO SCUOLA -ASSOCIAZIONE
Ai bambini verranno insegnate le basi dell’educazione stradale nel rispetto del diritto alla circolazione dei disabili , sia come autisti sia come pedoni. Attraverso un corso di educazione- gioco i bambini apprenderanno quando una macchina è parcheggiata male e quali sono gli ostacoli urbanistici per una persona disabile. Verrà dato loro la possibilità di fare multe sociali agli autisti indisciplinati che, per esempio parcheggiano in aree riservate ai disabili. Creando così una sensibilizzazione diffusa nella comunità, a partire dai piccoli cittadini di domani. La multa sarà un sanzione sociale, molto più forte della sanzione amministrativa.
Il corso prevede tre giornate a scuola in cui gli alunni potranno rapportarsi con la Polizia Municipale ed insieme ad essa imparare a rispettare i diritti di ogni automobilista. Durante le ore di classe saranno presenti anche due volontari dell’associazione Con Loro.
Al termine delle tre giornate daremo la possibilità di mettere in pratica ciò che è stato appreso, mostrando per le vie cittadine (vicino alla scuola) la presenza di barriere architettoniche e le eventuali azioni positive e negative.
Ai bambini verranno dati dei moduli simili alle multe, che assumeranno un valore meramente simbolico, ma fortemente educativo.
TEMPI
3 GIORNATE A SCUOLA DA 2 ORE L’UNA
1 GIORNATE IN PAESE/VICINO A SCUOLA DA 2 ORE L’UNA
LE GIORNATE POTREBBERO ESSERE COSI’ DIVISE:
1 FINE OTTOBRE
1 NOVEMBRE
1 FEBBRAIO
1 APRILE / MAGGIO (FUORI DALLA SCUOLA)
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"