|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » PROGETTI » COMUNICA CON LORO

PROGETTI - COMUNICA CON LORO

"VACANZE SENZA BARRIERE" PROSPETTIVE PER UN TURISMO ACCESSIBILE
Tuesday 25 May 2010

 picture  

Conversano città aperta: se ne parla al convegno

Vacanze senza barriere, prospettive per un turismo accessibile

Conversano, 04 giugno 2010Abbattere le barriere per consentire la massima fruibilità e accesso alle strutture turistiche, ai monumenti e agli spazi pubblici della città: questo è quanto verrà approfondito in occasione del convegno “Vacanze senza barriere – prospettive per un turismo accessibile che si terrà venerdì 4 giugno alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione conLORO di Conversano.

Si tratta di una giornata interamente dedicata al turismo accessibile e alla “sfida” contro le barriere architettoniche che si pone come obiettivo, quello di individuare le strategie e le soluzioni più efficaci e dare vita ad un dialogo concreto tra istituzioni, operatori del settore e turisti. In poche parole, fornire gli strumenti utili per garantire a tutti la possibilità di godere delle bellezze del territorio.

 

Il convegno, Vacanze senza barriere – prospettive per un turismo accessibile, è organizzato a conclusione del progetto COMUNICA conLORO – finanziato dalla Regione Puglia, assessorato alla solidarietà servizio programmazione e integrazione – realizzato per sensibilizzare i cittadini, le famiglie, le scuole, gli amministratori e gli operatori sociali, sulle questioni relative alle barriere architettoniche e sui diritti delle persone diversamente abili.

Partendo da questo spunto, il convegno andrà ad approfondire anche altre tematiche relative a questi argomenti con uno sguardo particolare dedicato agli aspetti legati all’urbanistica e all'accessibilità da parte di persone disabili  a strutture turistiche e culturali.

 

Per far questo l’associazione conLORO ha deciso di articolare la giornata in 3 momenti distinti che vedranno protagonisti differenti soggetti: si parte alle 17.30 con uno spazio dedicato ai bambini e in particolare agli alunni delle classi IV del I° e II° circolo di Conversano “G. Falcone” e “P. Borsellino” che hanno partecipato al progetto COMUNICA conLORO raccontato in un video e in una mostra di disegni realizzati dai ragazzi. Questo lavoro si è concretizzato grazie all’organizzazione di un corso di "educazione-gioco" durante il quale i bambini, con la partecipazione del Comando della Polizia Municipale di Conversano, hanno ricevuto le prime importanti nozioni e regole all'educazione stradale nel rispetto del diritto alla circolazione dei disabili, sia come autisti che come pedoni. A conclusione del progetto, tutti i bambini hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso, indicando la presenza di barriere architettoniche e rilasciare “multe sociali” agli autisti indisciplinati. In questa maniera è stato possibile mostrare agli alunni le difficoltà, oggettive e soggettive, che quotidianamente le persone diversamente abili sono costrette ad affrontare lungo le strade cittadine. Questa prima parte del pomeriggio vedrà protagonisti anche alcuni quadri realizzati da persone con disabilità e allestiti in una mostra interna ed esterna dell’associazione.

A seguire, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale di tipo B Ostuni a Ruota Libera, anche la comunità di Conversano avrà modo di conoscere due chiari esempi di buone prassi applicate al turismo accessibile. L’associazione presenterà “Ostuni terra di tutti”: una guida interamente realizzata dai soci e che ha consegnato alla propria città un prezioso strumento nell’ambito dello sviluppo del turismo all’insegna del sociale. La guida presenta le bellezze architettoniche e naturalistiche di Ostuni, ma soprattutto segnala in maniera dettagliata e chiara gli itinerari e i servizi ac­cessibili alle persone disabili. Ma non è tutto, perché la cooperativa Ostuni a Ruota Libera, metterà a disposizione un modello di hand-bike, l’unico presente a Conversano, una bicicletta a tre ruote leggera e versatile: l'ausilio ideale per praticare ciclismo nel tempo libero.

La sua particolarità consiste nella "pedalata" che avviene per mezzo delle braccia, mentre le gambe sono riposte su una apposita pedaliera. Nel pomeriggio chiunque sarà interessato potrà fare anche una “prova su strada” della hand-bike insieme alle altre bici messe a disposizione dalla conLORO, per rendere il tutto in piena sicurezza la strada circostante l’associazione sarà chiusa al traffico.

La parte conclusiva del convegno Vacanze senza barriere – prospettive per un turismo accessibile, sarà dedicata alla tavola rotonda. Un momento nel quale istituzioni e associazioni potranno avviare un dialogo e sviluppare sinergie concrete nel ripensare e progettare la città a misura “di tutti” in un impegno comune dedicato a superare le barriere architettoniche per una crescita sociale ed economica dell’intera comunità aumentando la capacità di accoglienza.

Questa sarà anche l’occasione ideale per dare alla cittadinanza un quadro chiaro sullo stato dell’arte del territorio pugliese in fatto di turismo accessibile. Partendo proprio dall’esempio positivo di Ostuni quale comune virtuoso che ha già attuato tali politiche, sarà possibile individuare quali sono le potenzialità e il percorso che il comune di Conversano potrebbe intraprendere e parallelamente, discutere sul ruolo chiave delle associazioni di volontariato nel favorire questa crescita.

 

Nell’affrontare questo convegno – afferma Annalisa Lacalandra, Vice Presidente Associazione conLORO abbiamo ritenuto essenziale partire da esperienze di successo già maturate per offrire alle nostre Istituzioni un incentivo serio e realistico in merito alle politiche del fare. Siamo inoltre consapevoli di quanto il mercato potenziale, rappresentato dai turisti con esigenze particolari, sia in crescita e proprio per questo diventa sempre più necessario, se non prioritario, migliorare le strutture, la rete di comunicazione e le infrastrutture”.

si allega il programma

allegato : "programma convegno"

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!