|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » UFFICIO H » AGEVOLAZIONI FISCALI

UFFICIO H - AGEVOLAZIONI FISCALI

Sportello informativo sulle tematiche sociali relative alla disabilità.
Il servizio è gratuito ed è attivo ogni martedì e venerdì dalle 18:00-20:00.




Diritto di voto per malati e disabili
martedì 08 aprile 2008

Il decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito con modificazioni nella legge 27 gennaio 2006 n. 22, con una disposizione contenuta nell’articolo 1 ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di voto domiciliare.
Gli elettori affetti da gravi infermità tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, hanno la possibilità, qualora lo richiedano, di essere ammessi al voto presso il proprio domicilio.
La normativa, quindi, esclude dalla possibilità di voto domiciliare tutti i malati e i disabili che, pur essendo impossibilitati a muoversi o ad allontanarsi dalla propria abitazione, non si trovano in condizioni di dipendenza da tali apparati, privando di fatto tali cittadini di un fondamentale diritto costituzionalmente sancito: ne consegue che la maggior parte dei malati e dei disabili intrasportabili sono di fatto impossibilitati ad esercitare il diritto di voto.
Inoltre la stessa normativa esistente è di difficile applicazione, perché costringe chi ne voglia usufruire ad una complicata serie di adempimenti burocratici, e perché l’ambiguità con cui è formulata dà luogo ad alcune difficoltà interpretative che ne rendono incerto l’ambito di applicazione. Quello che si chiede è la modifica dell’attuale normativa, per estenderla a tutti i malati e ai disabili intrasportabili, e non soltanto a quelli in condizioni di dipendenza da macchinari: in particolare, il diritto di votare presso il proprio domicilio dovrebbe spettare a tutti coloro a cui è impedito l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano per la presenza di barriere architettoniche, o perché lo spostamento dalla dimora comporterebbe seri rischi di aggravamento dello stato di salute.

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!