UFFICIO H - BARRIERE ARCHITETTONICHE
Sportello informativo sulle tematiche sociali relative alla disabilità.
Il servizio è gratuito ed è attivo ogni martedì e venerdì dalle 18:00-20:00.
Estate per Tutti - Campagna di Sensibilizzazione alla Rimozione delle Barriere Architettoniche
lunedì 06 luglio 2015
L’Associazione “ConLoro” O.N.L.U.S., in rappresentanza delle persone con disabilità e loro familiari, tiene a precisare che la partecipazione sociale delle persone disabili costituisce la sfida più grande e più difficile da affrontare, perché in essa si vengono a sommare problematiche derivanti non solo dalla condizione di disabilità del soggetto, ma soprattutto e principalmente dal contesto ambientale e culturale in cui egli vive.
Pertanto appare evidente il ruolo dell’Amministrazione Locale che deve, con azioni e proposte innovative, individuare gli ostacoli e conseguentemente rimuoverli.
Considerato che diverse persone con disabilità e loro familiari incontrano numerose difficoltà nell’accedere alle spiagge pubbliche e/o nei luoghi di aggregazione del territorio di Polignano a Mare, Mola di Bari e Monopoli ed in particolare subiscono:
1.la mancanza di parcheggi riservati nei pressi delle dette spiagge;
2.la chiusura di diversi punti di accesso, con massi o cancelli privati, anche al passaggio pedonale;
3.la totale assenza di accorgimenti strutturali utili a facilitare l’accesso comodo e senza rischi per l’incolumità fisica al mare delle persone con disabilità;
4. l’assenza di servizi igienici attrezzati nei pressi delle spiagge.
Tanto premesso e considerato, la scrivente Associazione ha intenzione di chiedere ai Comuni di Polignano a Mare, Mola di Bari e Monopoli un incontro urgente per verificare la volontà ad avviare interventi per rimuovere le barriere architettoniche che di fatto limitano la libertà di movimento dei cittadini a ridotta mobilità.
Tutti coloro interessati e sensibili alla questione sono invitati, presso la sede dell’Associazione “ConLoro” in Via Vavalle n. 25 a firmare la lettere per la richiesta dell’incontro alle suddette Amministrazioni. Oppure a contattare il seguente nr. 338.4330028 per avere maggiori informazioni.
In allegato la lettera inviata ai sindaci
allegato : "lettera inviata ai sindaci"