|
|
conloro Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili
integrando Coordinamento Associazioni
Disabili d'Ambito
Conversano Monopoli Polignano a mare
dona il tuo 5x1000

sei in » HOME » UFFICIO H » INTEGRAZIONE SCOLASTICA

UFFICIO H - INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Sportello informativo sulle tematiche sociali relative alla disabilità.
Il servizio è gratuito ed è attivo ogni martedì e venerdì dalle 18:00-20:00.




AGIRE CONCRETAMENTE PER UNA REALE INTEGRAZIONE SCOLASTICA.
martedì 09 dicembre 2008

Sabato 6 dicembre si è svolto il convegno sull`integrazione scolastica, organizzato dal Coordinamento d`Ambito, con il patrocinio della Fish.
E` stato un momento in cui si sono chiarite le procedure di assegnazione degli insegnanti di sostegno, ma soprattutto dove si è riflettuto sul diritto dei servizi dell`assistenza di base affiancata a quella specialistica.
A Conversano, come in tutto l`ambito, le famiglie sono preoccupate perchè il servizio di assistenza di base terminerà di essere erogato dalle cooperative, dietro compenso del comune, per essere lasciato (come da legge) alle singole scuole. Chi dovrebbe erogare tale servizio? I "bidelli", a cui va fatto un mandato di servizio e ai quali verrà riconosciuto un aumento (se pur piccolo). Ma gli operatori scolastici sono preparati? Faranno il servizio di igiene ai ragazzi disabili?
Semplici interrogativi dalle risposte complesse. I dirigenti scolastici dovranno adoperarsi per formare i propri operatori e poi vigilare affinché il servizio venga garantito.
L`avv. Salvatore Nocera ha consigliato alle famiglie due linee di azione, per tutelare il diritto a rimanere nella scuola durante tutto l`orario scolastico, il primo è di rivolgersi al dirigente cercando un dialogo con la scuola; oppure in casi estremi effettuare una denuncia per interruzione di servizio.
Certo questa seconda ipotesi si richiede di applicarla solo in casi estremi, ma se la situazione in cui vive il proprio ragazzo è quello di rimanere sporco a scuola, oppure di uscire dalla scuola venendo preso dai genitori stessi perché "in quelle condizioni non può rimanere", la linea dura potrebbe essere l`unica soluzione.
Sarebbe stato interessante se avessero partecipato più dirigenti scolastici, troppo spesso assenti, perchè dovrebbero darci loro qualche risposta su come e quando avvieranno la formazione del proprio personale.
In compenso abbiamo il piacere di informare le nostre famiglie che presto inizierà l`assistenza specialistica, grazie all`avvio dei piani sociali di zona. La Dirigente ai Servizi Sociali di Conversano ha avviato tutte le procedure affinché nelle nostre scuole ci siano educatori professionali a sostenere l`operato delle insegnanti di sostegno.
L`associazione, invece, farà ripartire il doposcuola cognitivo, personalizzato e sui singoli ragazzi grazie alle volontarie che prestano il loro tempo gratuitamente ma con professionalità.
L`integrazione scolastica è la base per una buona integrazione sociale.

 

di Annalisa Lacalandra

« indietro

comune di conversano

comune di conversano

regione puglia

regione puglia

Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"

Associazione "Con Loro" Onlus - cod. fisc.: 93018970728
Associazione di volontariato per la tutela e la divulgazione dei diritti delle persone diversamente abili.
Via Vavalle, 25 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - tel. 080.4952524 - email: info@conloro.it
conloro su facebook

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!