sei in » HOME » UFFICIO H » INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Sportello informativo sulle tematiche sociali relative alla disabilità.
Il servizio è gratuito ed è attivo ogni martedì e venerdì dalle 18:00-20:00.
Pur non facendo parte del nostro ambito territoriale, ci sembra utile portarvi a conoscenza del progetto avviato a Mola, cioè un protocollo per garantire interventi integrati e favorire la reale inclusione delle persone con disabilità nella scuola.
Garantire il diritto alla frequenza, all`educazione e all`istruzione degli alunni diversamente abili nelle scuole dell`obbligo presenti nei tre comuni dell`ambito territoriale, Mola, Noicattaro e Rutigliano. Questa la macro finalità dell`accordo sottoscritto all`inizio dell`anno scolastico tra più enti: comuni, asl, istituiti scolastici, provincia di Bari, ufficio scolastico provinciale e quello regionale. L`accordo di programma prevede la definizione di attività e progetti individualizzati per la realizzazione di un`integrazione sociale effettiva e per lo svolgimento completo delle attività di sostegno e di affiancamento agli alunni con disabilità.
Per ciascun allievo, l`accordo prevede la definizione puntuale di un piano educativo individualizzato annuale, un gruppo di lavoro misto con docenti e personale ausiliario, personale sanitario – laddove necessario - nonché personale per lo sviluppo dell`autonomia e della comunicazione, oltre ai genitori degli alunni in situazione di disabilità. L`accordo, di durata triennale, definisce i compiti e ruoli di ciascun sottoscrittore sulla base delle competenze che ricadono nell`area di riferimento. Ogni compito e ciascuna finalità vengono perseguiti grazie al sostegno e all`apporto fornito da un gruppo di lavoro permanente, composto dai rappresentanti degli enti firmatari per la definizione dei rapporti interistituzionali.
All`attuazione dell`integrazione scolastica concorrono le risorse previste all`interno del piano di zona dell`ambito di Mola, oltre alle risorse derivanti dai bilanci comunali
Sito web realizzato con contributo regionale inerente
il PROGETTO SAX - B - SISTEMI AVANZATI PER LA CONNETTIVITA' SOCIALE, denominato "Diritti a casa Con Loro"